SiciliAntica Milazzo ha recuperato centinaia di pubblicazione di proprietà dello storico milazzese Peppino Pellegrino,

docente di Lettere classiche nel Liceo Classico di Milazzo, successivamente preside delle scuole medie “Santa Lucia” di Lipari,  “Garibaldi” e “Rizzo” di Milazzo, fu  promotore dell’apertura a Milazzo dell’Istituto Tecnico Industriale Majorana.

Ma Pellegrino fu soprattutto un credente convinto e un intellettuale di alta statura. Diede vita alla casa editrice SPES molto apprezzata per i contributi alla conoscenza dei migliori uomini di cultura a livello nazionale come Federico Sciacca , Filippo Bartolone, Vittorio Enzo Alfieri.

La maggiore passione di Pellegrino era comunque quella rivolta grande filosofo cattolico Antonio Rosmini. Non mancava mai di partecipare a Stresa alle giornate rosminiane e aveva curato, per conto della sua casa editrice, parecchi volumi che riguardavano il pensiero dell’illustre filosofo.

A Milazzo negli anni sessanta rilanciò l’attività della Biblioteca comunale organizzando incontri di alto livello a cui parteciparono  intellettuali e studiosi di grosso calibro . Possiamo affermare senza tema di smentita che quella fu l’epoca d’oro della cultura milazzese.

Sempre negli anni Sessanta, ricoprì l’incarico di Sindaco di Milazzo, per un breve periodo e fu Assessore alla Cultura. Il materiale recuperato è stato catalogato e conservato per una futura collocazione all’interno di spazi idonei.