GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2023

Oggi 22 marzo 2023, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’acqua.
Anche quest’anno la nostra ass.ne SiciliAntica Scillato, sarà presente nell’ambito delle attività educative della Giornata, con il video didattico sul ciclo dell’acqua, in lingua inglese “Il Museo dell’acqua, dove l’acqua vive”.
Il tema ufficiale di quest’anno è “Accelerating Change –Accelerare il cambiamento” con la tematica Acqua e cambiamenti climatici.
Oggi piu che mai, la risorsa acqua è in serio pericolo. I danni ambientali, le modificazioni climatiche planetarie, indotte da un modello di sviluppo distorto che l’umanità sta perseguendo, stanno accentuando le crisi idriche legate alla disponibilità e all’accesso all’acqua potabile. Il ciclo naturale dell’acqua è sempre di più messo in crisi, e si assiste sempre di più al depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi, e dei nostri ecosistemi.
Pertanto è importante promuovere l’acqua, attraverso attività di sensibilizzazione, per affrontare in maniera consapevole la gestione di questa importante risorsa, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Link: Presentazione video DOVE L’ACQUA VIVE, in inglese – you tube giovanni Capizzi
Nella prima parte abbiamo inserito la poesia in dialetto “L’acqua” di Elisabetta Scaccia Licata recitata da Anna Savia Di Stefano, a seguire una breve presentazione del Museo dell’acqua e infine il video “The water Museum, where water lives” ( frase sull’acqua di Leonardo Da Vinci – voce narrante Ayo Gutierrez – Video – voce narrante John Taylor )