La sede nissena dell’Associazione SiciliAntica sta organizzando la XX edizione del Convegno di Studi sulla Sicilia antica che avrà luogo il 19 ottobre 2024.
Il tema prescelto per questa Giornata di Studi mira ad approfondire, attraverso l’analisi e lo studio delle fonti storiche e delle testimonianze materiali, la conoscenza delle genti di origine semitica che, fin dall’antichità, hanno abitato la Sicilia. I Fenici con le loro colonie fondate nella parte occidentale dell’Isola che, a differenza di quelle greche, sembrano soddisfare, almeno inizialmente, scopi commerciali eminenti piuttosto che di controllo e sfruttamento agricolo dei territori interni; gli Arabi che, a partire dall’827, conquistarono e dominarono la Sicilia fino all’arrivo dei Normanni; gli Ebrei presenti nell’Isola probabilmente già fin dal III secolo e da cui furono espulsi nel 1492.
Popoli e civiltà che ci hanno lasciato tracce notevoli ed evidenti del loro passaggio nella documentazione storica, architettonica, archeologica, numismatica, epigrafica, artistica e toponomastica e la cui presenza in Sicilia sembra rinnovarsi ai giorni nostri con i nuovi movimenti migratori che, oggi come ieri, continuano a segnare profondamente la storia e la cultura isolane.
Le relazioni dovranno essere contenute in un tempo max di 15 minuti per consentire di riservare spazio al dibattito.
Qualora l’organizzazione del programma lo consenta è prevista la presentazione dei poster da parte degli autori in un tempo max di 10 minuti ciascuno.
Coloro che volessero partecipare dovranno inviare la proposta di adesione entro il 19 agosto 2024 all’indirizzo di posta elettronica caltanissetta@siciliantica.it contenente l’abstract in italiano e in inglese della relazione (max 1000 caratteri) e/o del poster (max 500 caratteri) e i seguenti dati:
– Nome e Cognome dell’autore;
– Istituzione di appartenenza o di affiliazione;
– Indirizzo email;
– Titolo della relazione o del poster
Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di escludere dalla partecipazione al Convegno quei contributi pervenuti fuori tempo utile e non aderenti alla tematica proposta. Qualora il numero dei partecipanti sia elevato, il comitato organizzatore potrà chiedere ai relatori di partecipare con una relazione ridotta, da integrare poi in sede di atti.
L’Associazione SiciliAntica, per sopperire alle esigenze dell’organizzazione del convegno, chiede ai relatori una simbolica quota di iscrizione di 30,00 euro; per i soci di SiciliAntica, il contributo è di 15,00 euro.
Agli autori dei posters saranno date successivamente informazioni dettagliate circa le modalità di impaginazione.
Gli Atti del Convegno saranno pubblicati a cura di SiciliAntica di Caltanissetta. Durante il XX Convegno saranno disponibili gli Atti del Convegno 2023 su Ad aquam orantes. Il culto delle divinità acquatiche nella Sicilia antica.
Per motivi logistici, Vi chiediamo cortesemente di attenervi alla scadenza indicata per l’invio delle proposte di contributo; la quota di iscrizione al Convegno, invece, dovrà essere versata a SiciliAntica entro e non oltre il 19 settembre 2024, tramite bollettino postale (CCP: 85057206) o tramite bonifico (codice IBAN: IT44D0760116900000085057206), con la seguente causale: XX Convegno SiciliAntica Caltanissetta. Entro la stessa data bisognerà inviare la ricevuta del versamento a caltanissetta@siciliantica.it.
Per ogni informazione e chiarimento è disponibile la segreteria del Convegno: SiciliAntica – Sede di Caltanissetta, C/da Busiti snc, 93100 Caltanissetta.
Contatti: 339 3312246 (Dott.ssa Stefania D’Angelo)- caltanissetta@siciliantica.it;
320 3658799 (Prof.ssa Simona Modeo)-modeosimona70@gmail.com
Il comitato organizzatore
Pietro Alba
Alessio Amico
Massimo Arnone
Cinzia Caminiti
Filippo Cammarata
Calogero Cammarata
Silvana Chiara
Stefania D’Angelo
Salvatore Difrancesco
Calogero Giordano
Simona Modeo
Maria Randazzo
Giuseppe Sardo
Alida Savatteri
Caltanissetta, 2 gennaio 2024
Il Presidente della Sede di Caltanissetta
Stefania D’Angelo
Il Vicepresidente Regionale
Simona Modeo