Venerdì 1 dicembre 2017, nel corso del Convegno della Sede nissena di SiciliAntica, è stata presentata la collana “Mesogheia. Studi di storia e archeologia della Sicilia antica”, fondata e diretta dalla sottoscritta, da Calogero Miccichè e da Marina Congiu, con la precipua finalità di pubblicare i volumi degli atti dei Convegni annuali di studio, organizzati dalla Sede nissena dell’Associazione. Essa si prefigge di accogliere ricerche storiche e archeologiche sulla Sicilia antica che abbiano per oggetto le realtà urbane, il territorio e la vita quotidiana, politica, sociale e religiosa delle popolazioni che anticamente abitavano la Sicilia. I volumi intendono rappresentare un significativo approfondimento non solo sul piano della ricerca documentaria, ma anche su quello dell’indagine archeologica, mirando a recuperare un’originale unità di analisi e,  dunque, di sintesi attraverso la stretta collaborazione di due discipline che altrimenti spesso procedono separate. La collana mira a pubblicare non solo testi di alto valore scientifico, ma anche “accessibili” al pubblico dei “non addetti ai lavori”, proponendo appendici documentarie, corredi iconografici e apposite sezioni dedicate alle fonti. Il progetto editoriale prevede volumi monografici, atti di incontri e seminari, ricerche e miscellanee attinenti i diversi ambiti dei beni culturali, principalmente la storia e l’archeologia, in linea con lo spirito e i principi dell’Associazione SiciliAntica che mira a valorizzare, promuovere, sensibilizzare e tutelare il grande e ricco patrimonio culturale della Sicilia. In particolare la collana vuole costituire uno spazio editoriale per i giovani studiosi della nostra Associazione che potranno pubblicare i risultati delle proprie ricerche, previa severa e rigorosa selezione da parte del comitato scientifico e di quello di redazione.

Inoltre SiciliAntica ha stipulato una convenzione con la Casa editrice Lussografica che applicherà uno sconto del 50% sull’acquisto dei volumi della collana Mesogheia e del 30% su tutte le altre pubblicazioni (il catalogo dei volumi editi è disponibile sul sito web www.edizioni-lussografica.com), a tutti i soci in regola con il tesseramento.

Sarà sufficiente recarsi presso la Casa editrice Lussografica, sita in via Luigi Greco, 21 a Caltanissetta ed esibire la propria tessera in corso di validità  oppure  contattare l’editore, Salvatore Granata (salvatore@edizioni-lussografica.com), ordinare la/e copia/e del/dei volume/i che si desidera/desiderano acquistare e allegare alla mail la copia in formato PDF di entrambi i lati della tessera di SiciliAntica che dovrà essere perfettamente leggibile.

Il Presidente Regionale
Prof.ssa Simona Modeo