Si è tenuta il 16 dicembre 2018 la cerimonia organizzata da ANCR E SiciliAntica che prevedeva la proiezione del cortometraggio Collesano, un tuffo nel passato al centro sociale ( sede ANCR) di Scillato .
Oltre al cortometraggio è stato proiettato il backstage. Era presente alla proiezione Peppe Sferruzza ( co-regista) mentre era assente per impegni gia presi Antonio Barracato (co-regista). Mancava anche la protagonista Giulia Duca per un lutto in famiglia. Presenti molti figuranti : Gino Catalano, Marianna Scaccia, Pasquale Mogavero, Maria Teresa Costa, Beatrice Sferruzza, Salvatore Sferruzza, Rosa Iocolano, Angela Barranco, Sandro Mazzola.
Ospite d’onore Vincenzo Albanese l’attore preferito del regista Pasquale Scimeca, presente in quasi tutti i suoi film.
Presente alla cerimonia anche il Presidente del coordinamento della provincia di Palermo di SiciliAntica Miriam Cerami, tra l’altro voce narrante del cortometraggio in questione. Ha organizzato la serata Giovanni Capizzi in collaborazione con altri soci tra i quali: Paolo Cilluffo, Sandro Mazzola, Sergio Muscarella, Stefano Lo Conti, Angelo Di Marco, Domenico Guggino.
Alla fine della proiezione sono stati rilasciati alle comparse attestazioni di riconoscimento scritte su pergamena, il DVD del cortometraggio e alle interpreti femminili, una rosa.
La degustazione di due panettoni della ditta Antonio Capuano hanno addolcito i palati dei presenti che hanno apprezzato la bontà del prodotto artigianale offertogli.
Hanno preso parte alla serata anche Giusy Chirico’ ( resp. giovani) e Paolo Sclafani ( vice-presidente) della sede di SiciliAntica di Roccapalumba. Nel finale la serata si è arricchita della presenza di Don Gioacchino Notaro parroco di Scillato. Ha immortalato l’evento con i suoi scatti fotografici Sandro Mazzola .