Eracle in Sicilia – Oltre il mito: arte, storia, archeologia

Primo volume della Collana Mesogheia. Studi di storia e archeologia della Sicilia antica, fondata e diretta da Marina Congiu, Calogero Miccichè e Simona Modeo, contenente gli Atti del XIII Convegno Internazionale di Studi sulla Sicilia antica.
La collana “Mesogheia” è stata fondata con la precipua finalità di pubblicare i volumi degli atti dei Convegni annuali di studio sulla Sicilia antica promossi, a partire dal 2004, dall’Associazione culturale di volontariato SiciliAntica. Essa si prefigge di accogliere ricerche storiche e archeologiche sulla Sicilia antica che abbiano per oggetto le realtà urbane, il territorio e la vita quotidiana, politica, sociale e religiosa delle popolazioni che anticamente abitavano la Sicilia. I volumi intendono rappresentare un significativo approfondimento non
solo sul piano della ricerca documentaria, ma anche su quello dell’indagine archeologica, mirando a recuperare un’originale unità di analisi e, dunque, di sintesi attraverso la stretta collaborazione di due discipline che altrimenti spesso procedono separate. La collana mira a pubblicare non solo testi di alto valore scientifico, ma anche “accessibili” al pubblico dei “non addetti ai lavori”, proponendo appendici documentarie, corredi iconografici e apposite sezioni dedicate alle fonti. Il progetto editoriale prevede volumi monografici, atti di incontri e seminari, ricerche e miscellanee attinenti i diversi ambiti dei beni culturali, principalmente la storia e l’archeologia, in linea con lo spirito e i principi dell’Associazione SiciliAntica che mira a valorizzare, promuovere, sensibilizzare e tutelare il grande e ricco patrimonio culturale della Sicilia.

Scheda